Il 10 maggio 2025 alle 21:00 si è svolta al Teatro Manzoni di Pistoia la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Teatrale Vallecorsi, uno dei più antichi concorsi nazionale dedicati alla drammaturgia, arrivato quest’anno alla sua 61ª edizione. Alla serata, condotta dall’attore e doppiatore Stefano De Sando (voce di Robert De Niro, Ben Kingsley e tanti altri), hanno partecipato anche tre dei nostri attori: Alessio Del Dotto, Gabriele Dell’Innocenti e Nicole Fontana, sotto la direzione di Nicoletta Negri, affermata direttrice di doppiaggio nonché direttrice artistica del Premio, si sono esibiti durante lo spettacolo di apertura, condividendo il palco con professionisti e giovani interpreti provenienti da varie parti d’Italia.
La cerimonia, proseguita con la lettura dei testi finalisti e del vincitore under 30 (tra i lettori anche Gabriele Dell’Innocenti), si è poi conclusa con un’esibizione canora dello stesso De Sando, accompagnato da una chitarra e da Neri Marcorè, membro della giuria professionale insieme alla critica teatrale Tiberia de Matteis e al drammaturgo e sceneggiatore Giuseppe Manfridi.
«È stata un’esperienza costruttiva ed entusiasmante – afferma Stella Paci, Presidente della UILT Toscana e membro del Consiglio Direttivo del Premio Vallecorsi – la speranza è che possa crearsi un sodalizio tra la drammaturgia contemporanea e il teatro non professionista». Esprime soddisfazione per la validità del percorso intrapreso dal Premio anche Nicoletta Negri, che, sottolineando la grande partecipazione dei testi in gara («Quasi 150 copioni da tutta Italia») e di pubblico, ringrazia ed elogia il presentatore della serata De Sando, la giuria e tutti gli attori, che hanno creato «una suggestiva dimensione teatrale che ha trasformato la premiazione in un prezioso momento di cultura, teatro e musica».
Felici anche i nostri tre attori: «È stato bello, bello, bello! Non capita tutti i giorni di conoscere e condividere il palco con professionisti di questo spessore, con persone che vivono il teatro e la recitazione in maniera così intensa, ma quando succede lascia sempre ricordi e sensazioni preziosi. Speriamo di vivere molti altri momenti del genere!».
Di seguito, i nomi degli attori e performer che hanno partecipato allo spettacolo: Nicolò Bertonelli, Alessio Del Dotto, Gabriele Dell’Innocenti, Nicole Fontana, Tommaso Mannelli, Matteo Milani, Stella Paci, Francesco Silella, Margherita Tiesi, Antonio Tintis, Centro Arte Danza SSD A.R.L.