Da Lucca in Diretta – mercoledì 8 ottobre 2025 (https://www.luccaindiretta.it/versilia/2025/10/08/il-teatro-jenco-ospita-la-produzione-sotto-la-sabbia-del-teatro-res-9/478674/)
Venerdì 10 e sabato 11 ottobre, alle 21,15, il Teatro Jenco di Viareggioospiterà Sotto la sabbia, la nuova produzione di Teatro Res 9, scritta da Alessio Luca Bartelloni e Filippo Fantoni, che ne firma anche la regia.
Lo spettacolo racconta le vicende di sei giovani soldati tedeschi, prigionieri dell’esercito danese all’indomani della Seconda guerra mondiale, costretti a rimuovere le mine disseminate lungo le coste. Nel dormitorio del campo, i ragazzi condividono storie, speranze e memorie degli orrori subiti e commessi, in un crescendo di tensione che mescola solidarietà e diffidenza, colpa e redenzione. La drammaturgia, essenziale e tagliente, ricerca un equilibrio tra rigore storico e forza poetica della scena, restituendo al pubblico la complessità dell’esperienza umana in tempo di guerra.
“Con Sotto la sabbia – spiegano Alessio Luca Bartelloni e Filippo Fantoni, autori dello spettacolo – abbiamo cercato di raccontare la fragilità della linea che separa vittima e carnefice, colpa e redenzione. Il teatro, più di ogni altra forma, può abitare queste zone grigie e restituire complessità laddove il discorso pubblico tende ad appiattire. Il palcoscenico deve spazzare via le semplificazioni che ci rassicurano perché ci permettono di collocarci dalla parte giusta della linea: proprio con questo lavoro ci siamo resi conto di quanto questa linea sia fragile, soprattutto quando è la guerra a tracciarla.”
Le rappresentazioni serali, aperte al pubblico, seguiranno le repliche mattutine dedicate agli studenti, nell’ambito della seconda edizione del progettoStudenti a Teatro, che hanno registrato un’adesione straordinaria, con oltre 550 studenti e docenti provenienti dagli istituti scolastici di Viareggio e della Versilia, a testimonianza del forte interesse verso un teatro che sa unire arte, memoria e impegno civile.
Il progetto gode del patrocinio della Città di Viareggio e del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Uilt Toscana.
La biglietteria del Teatro Jenco sarà aperta a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per informazioni è possibile rivolgersi al 345.7690783 o al 391.4242450.